Roma, via delle Capannelle 134
+39.339.3095571
info@portocubano.it

MISSION

Portocubano è un’associazione sportiva dilettantistica iscritta nel registro CONI, costituita nel 2005 dall’iniziativa dei fondatori Mauro Rossi e Ilaria Servetti con lo scopo di praticare e divulgare la grande famiglia delle Danze Caraibiche: Salsa Cubana, Portoricana e NY Style, Son, Mambo, Rumba, Cha Cha Cha, Bachata, etc.

Da diversi anni la nostra sede operativa è a Roma, in zona Cinecittà, presso un bellissimo circolo sportivo immerso nel verde del parco archeologico di via delle Capannelle.

Liberi di Ballare

Negli ultimi 30 anni le danze caraibiche, a cominciare dalla Salsa e dal Merengue, hanno avuto una grande divulgazione in Italia, diventando ovunque sempre più popolari.
Di solito si inizia un po’ per caso, magari perché piace la musica, magari perché ballano gli amici.
Si balla per conoscersi, per andare alle serate, per fare sport in maniera divertente, per far emergere le proprie emozioni, per esprimere il proprio talento artistico.
I motivi sono tanti come tante sono le persone che dal 2005 ad oggi abbiamo conosciuto nella nostra associazione e accompagnato danzando, dai primi passi fino ai saggi di fine anno, dalle gare amatoriali ai concorsi artistici, dalle prove alle esibizioni in pubblico.
Il nostro motto “liberi di ballare”, adottato fin dalla fondazione, significa vincere la timidezza, liberare il proprio estro e concedersi uno spazio di libertà assoluta da assaporare danzando come il nostro corpo, la nostra preparazione, la nostra età ci concedono di fare.

Non meglio di altri, ma al meglio di noi stessi.
Per poter dire: quanto mi è piaciuto!
Se lo vorrai, noi saremo al tuo fianco in questa divertente scoperta.

Cosa offriamo di speciale?

L’attenzione verso le persone, l’amore per il ballo nella sua radice popolare, la ricerca dell’armonia, della bellezza e dell’eleganza, del contatto con le proprie emozioni, la cura dei particolari.

Siamo una realtà radicata nel territorio, appassionata, esperta e competente: il Maestro Mauro Rossi, nostro presidente e direttore tecnico e artistico, ha oltre 25 anni di esperienza di insegnamento; i soci fondatori sono ancora fortemente presenti e caratterizzanti le scelte associative; abbiamo soci che ci seguono dalla fondazione con sempre rinnovato entusiasmo; oltre 1500 allievi hanno fatto parte delle nostre classi all’interno di un’organizzazione curata con amore e competenza dalle collaboratrici e dai collaboratori dell’associazione.

Siamo legati alle tradizioni e al tempo stesso aperti al nuovo, rimanendo il più possibile distanti da logiche commerciali che tendono a limitare la conoscenza del vastissimo panorama danzario del quale ci occupiamo e ad appiattire le differenze di approccio esistenti tra le varie organizzazioni di settore.

L’obiettivo principale dei nostri maestri è quello di far ballare ogni allievo, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, in maniera armoniosa, ritmica ed elegante, lavorando con un approccio personalizzato nella ricerca di un proprio linguaggio corporeo.

Ci piace sperimentare e a volte anche “esagerare”, svincolandoci dai limiti a volte imposti dalle “mode della pista”; ci piace sapere che ogni anno siamo riusciti ad insegnare ai nostri allievi ad esprimere e condividere le proprie emozioni ballando.

Cosa facciamo in pratica?

Percorsi formativi: lezioni di ballo settimanali con un programma di Salsa integrato con elementi degli altri balli caraibici che copre l’intera stagione e si connette a quello della stagione successiva con un livello di difficoltà progressivo di anno in anno (Esordiente, Portocubano 1, 2, 3, etc.).
Le lezioni iniziano a fine Settembre con la presentazione dei corsi e finiscono a Giugno con il Saggio fine anno, emozionante punto di arrivo la cui minuziosa organizzazione coinvolge tutti: allievi, assistenti, maestri, personale di segreteria, singoli associati e spesso anche il pubblico.

Itinerari tematici: unità didattiche brevi, svincolate dai Percorsi formativi e focalizzate sullo sviluppo di un tema specifico. Ad esempio: approfondimenti sui vari stili di Salsa (Cubana, Portoricana, New York Style etc.), Rueda de Casino, Emotional Salsa, balli popolari storici e del folclore (Son, Mambo, Rumba, Cha Cha Cha, Danzon, Contradanza etc.), ritmica e teoria musicale applicata al ballo.

Ci avvaliamo anche della collaborazione di insegnanti esterni esperti nel settore.
In particolare da molti anni collaboriamo con il percussionista Valerio Perla per la parte musicale e culturale e con la professoressa Graciela Chao Carbonero per il folclore cubano.

I Percorsi e gli Itinerari sono le tracce di un viaggio ideale che si sviluppa di settimana in settimana.

Si viaggia talvolta singolarmente, talvolta in coppia e talvolta in gruppo attraverso le isole e i decenni percorrendo le rotte afrocubane, i sentieri musicali, le piste nascoste e le mappe metropolitane del grande viaggio dei ritmi e dei balli afro-caraibici dai loro luoghi e tempi d’origine fino a noi.

Durante il cammino:

✔ Organizziamo gruppi coreografici per esibizioni e gare.
Il nostro gruppo di punta Portocubano “Factory, così come i gruppi formati dagli allievi dei corsi di livello intermedio e avanzato, ha ottenuto importanti riconoscimenti sia nelle gare che nelle rassegne di settore, per l’originalità delle coreografie, la preparazione tecnica e la cura maniacale per la sincronia e l’affinità tra tutti i componenti.

✔ Partecipiamo a festival ed eventi del settore caraibico in tutta Italia, manifestazioni che rappresentano grandi occasioni di confronto oltre che di divertimento per tutti gli allievi e i maestri che vi prendono parte.

✔ Promuoviamo la socializzazione in ogni sua forma, proponendo serate danzanti, feste, gite, spettacoli teatrali e iniziative inerenti il ballo… e non solo! Non mancano infatti gite gastronomiche, passeggiate archeologiche, giri in bicicletta, cene sociali e altri incontri per il solo gusto di stare insieme.

✔ Partecipiamo con i nostri Soci a gare e concorsi del settore non agonistico

✔ Prendiamo parte, ogni volta che è possibile, ad eventi a scopo di beneficenza.


Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci.